Sii bella, sii te stessa

Il mondo di oggi come di ieri ha portato le donne a sostenere pesi sempre diversi e sempre grandi. Parliamo di ruoli doppi, tripli, di stereotipi culturali, di aspettative sempre troppo alte verso se stesse, da parte di chi ci circonda ma anche da dentro la nostra stessa mente.

Sono abbastanza bella, pulita, in ordine? Sono abbastanza efficiente, responsabile? Sono abbastanza gentile, materna, empatica? Sono abbastanza…? A queste domande seguono sempre risposte critiche, non siamo mai abbastanza…

Un continuo vagliare interno porta a logorarci e a perdere di vista noi stesse e i nostri obiettivi, quelli più profondi, in linea con le nostre aspirazioni, con la realizzazione dei nostri talenti, che siano professionali o più interiori.

thich-nhat-hanh

Il maestro zen vietnamita, Thích Nhất Hạnh, ha riassunto molto in una delle sue calligrafie molto di tutto questo:

Da questo e dal mio percorso personale e di formazione, universitaria e non, ho creato un sito web dove raccogliere riflessioni e consigli per donne, affinché cresca la consapevolezza delle proprie debolezze e imparino a seminare e annaffiare semi di compassione verso se stesse, l’unica base da cui partire per essere capaci di amare il resto del mondo e realizzare davvero la ricchezza che portano dentro di sé: siibellasiitestessa.com

b6

Annunci