Come rispondere in modo efficace al coronavirus Covid-19

Questa pandemia sta mettendo alla prova chiunque, per la restrizione nelle uscite e nei contatti sociali, innanzitutto, poi, per quanti lavorano in prima linea, per il rischio di contagio che corrono, e infine, per chi si è ammalato, per la paura di aggravarsi e non farcela.

Ma spesso la paura è l’emozione che ci accomuna tutte/i e anche se è utile perché ci aiuta a stare in allerta in situazioni di pericolo, spesso può tenerci in una tensione costante che cronicizza lo stress che viviamo e fa aggiungere altro malessere a quello già presente.

Il dr. Russ Harris, autore del libro “La trappola della felicità”, ha scritto un vademecum per darci dei suggerimenti su come affrontare questo momento e li ha racchiusi in un acronimo, FACE COVID, che proverò a tradurre in italiano cercando di rispettare anche la stessa sigla e dando una spiegazione sintetica:

F = Focalizzati su quello che è sotto il tuo controllo (Focus on what’s in your control):
non puoi controllare il tuo futuro, solo quello che in questo momento puoi agire e dire, il tuo comportamento esteriore, e il qui e ora della tua vita, il resto non puoi controllarlo.

A = Accogli i tuoi pensieri e le tue emozioni (Acknowledge your thoughts & feelings):
è importante riconoscerli, così come sono, e dare loro un nome (“provo rabbia”, “ho il pensiero/immagine xyz che ritorna…”) perché evitarli può portarti a comportamenti nocivi per te e per chi sta intorno a te, come sfogando la tua rabbia su altre/i o assumendo sostanze (alcool o cibo) che in quel momento speri ti aiutino a cancellarli.

C = torna al tuo Corpo (Come back into your body):
è utile tornare a connettersi col corpo ad esempio spingendo i piedi contro il pavimento, raddrizzando la schiena e stirando le braccia, spingendo le dita una contro l’altra, rallentando il respiro.

E = Entra in contatto con quello che stai facendo (Engage in what you’re doing):
tornare a quello che stai facendo, con la piena consapevolezza dei tuoi cinque sensi, notando quello che stai facendo, sotto le tue dita, nota i suoni che sono intorno a te, e anche gli odori che senti, e nota gli oggetti intorno a te.

C = Concentrata tutta/o te stessa/o nell’azione (Committed action):
quali azioni puoi mettere in atto che hanno significato per te, nelle quali riconoscerti e impegnarti completamente? Qualunque sia, anche la più piccola che in questo momento è possibile mettere in atto, falla.

O = Offri uno sguardo gentile a te stessa/o (Opening up):
la gentilezza verso di sé è come un/a compagno/a di viaggio che ci incoraggia e sostiene nei momenti difficili, esattamente come faresti con la/il più cara/o amica/o, mentre un atteggiamento di durezza, brusco, può portare a un cambiamento che però non è certo duraturo, perché intimato a se stesse/i, non suggerito con affetto e attenzione sensibile.

V = scopri i tuoi Valori (Values):
che persona vorresti essere in questo periodo della tua vita? Quali valori vorresti incarnare? Come vuoi trattare te stessa/o e chi è accanto a te in questo momento?

I = Identifica le tue risorse (Identify resouces):
a chi puoi chiedere aiuto, assistenza, sostegno, consigli? Questo include tutti gli strumenti ufficili di pubblica utilità, dai numeri verdi istituzionali messi a disposizione, ai siti web della protezione civile o del ministero della salute. Ma anche il sostegno psicologico messo a disposizione dall’Ordine degli Psicologi andando alla pagina https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it/ dove puoi cercare per zona e per competenza la/il professionista migliore per te in questo momento di difficoltà.

D = Disinfetta e distanziati dalle altre persone (Disinfect & distance):
questa è l’indicazione di base che ci viene ripetuta e a cui tornare sempre!

Una risposta a "Come rispondere in modo efficace al coronavirus Covid-19"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...